Arezzo e Valdarno: tutti i borghi più belli da visitare

 

Arte e borghi della Valdarno a due passi dal nostro Resort in provincia d’Arezzo

 

Il nostro resort in Valdarno, in provincia d’Arezzo, si trova a due passi da tante meravigliose attrazioni turistiche, talvolta non conosciute come meriterebbero. Con questo articolo vogliamo portarti alla scoperta di questi tesori nascosti.

Arezzo

Distante solo 20 km dal nostro resort, Arezzo è una città antichissima. Pensa, ancor più di Alessandria d’Egitto! Centro fiorente già in epoca etrusca e romana, nel medioevo ha sviluppato un importante patrimonio artistico e culturale, di cui testimonianza sono i meravigliosi affreschi di Piero della Francesca nel Duomo. Nel centro di Arezzo ti innamorerai del suo aspetto e della sua struttura medievale. Fra le grandi tradizioni della città spicca la Giostra del Saracino, torneo cavalleresco medievale e appassionante rievocazione storica che si svolge il penultimo sabato di Giugno e la prima domenica di Settembre in Piazza Grande.

Fra le attrazioni artistiche da non perdere ci sono sicuramente il maestoso Loggiato Vasariano, il Palazzo della Fraternita dei Laici, la Pieve di Santa Maria e la Basilica di San Domenico, dove è custodita è una croce di Cimabue.

Non solo arte: nel centro della città potrai trovare molti negozi, ristoranti e bar: Arezzo è un luogo effervescente, una tappa imperdibile che consigliamo sempre agli ospiti del nostro albergo che visitano la Toscana.

 

I borghi della Valdarno

Con soli pochi minuti di auto dal nostro resort è possibile visitare i borghi della Valdarno, fra i più belli d’Italia.

A due passi da Villa Cassia di Baccano, Loro Ciuffenna è uno fra i più caratteristici: qui si trova il mulino ad acqua più antico d’Italia e le sue case, appostate sopra l’orrido del torrente Ciuffenna, danno vita a uno scenario estremamente suggestivo.

Sempre nei dintorni, Il Borro sorge sopra un vero e proprio sperone, ed è uno dei più significativi e esclusivi della Toscana. Completamente ristrutturato, qui i secoli non sembrano essere mai passati.

San Giovanni Valdarno, città natale del grande artista Masaccio, è il borgo più centrale e importante della valle. Assolutamente da non perdere sono il Palazzo d’Arnolfo e la Basilica di Santa Maria delle Grazie. Non lontano si trova Montevarchi, un altro importante borgo del Valdarno, conosciuto per l’insolita piante del suo centro storico, che ricorda la forma di una mandorla: fra le sue attrazioni principali spiccano la Collegiata e il Cassero.

Infine a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, ma non lontana dal nostro resort potrai ammirare la Collegiata di Santa Maria e il monastero della Santa Croce delle Agostiniane.

Il nostro viaggio è finito ma le attrazioni sono così tante che potremmo scrivere un libro. Per questo, se vuoi approfondire ancora, ti consigliamo alcuni siti specializzati, come www.visittuscany.com o www.discovertuscany.com.

Se invece sei interessato alle attività all’aperto che si possono fare nella zona leggi la nostra guida.

Seguici sui social:
Villa Cassia di Baccano - Facebook Villa Cassia di Baccano - Instagram