Covid-19: Le nostre misure per l'emergenza le trovi qui
Escursioni in Toscana, Pratomagno e Casentino | Villa Cassia di Baccano

Escursioni in Toscana tra Pratomagno e Casentino: tutti gli itinerari

 

Escursioni in Toscana partendo dal nostro resort in Valdarno

 

La Toscana è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, gastronomiche e culturali ma sapevi che è anche un’imperdibile meta per chi ama il turismo naturalistico? Se sei un appassionato di escursioni, in Toscana troverai certamente tante zone da esplorare e tanti itinerari da percorrere con la famiglia, gli amici o la tua dolce metà.

In particolare, c’è una zona ricca di foreste, parchi e sentieri: il Valdarno, con le foreste Casentinesi, la valle del Pratomagno e le altre aree naturalistiche nei dintorni, offre una natura incontaminata e paesaggi incredibili da scoprire.

Il nostro resort in Valdarno, Villa Cassia di Baccano, si trova in posizione privilegiata e rappresenta il luogo perfetto da dove partire per le vostre escursioni in Toscana, tra Pratomagno e foreste Casentinesi.

Ecco qualche idea sugli itinerari da non perdere.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Fonte: www.casentinopiù.it

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è un’area protetta tra Toscana ed Emilia Romagna. Si tratta di una meta imperdibile per gli amanti delle escursioni, in Toscana è uno dei luoghi più affascinanti da esplorare perché offre possibilità per tutti e in tutte le stagioni. Foreste millenarie, antiche mulattiere, vie di pellegrinaggio e sentieri natura da percorrere a piedi o in bici.

 

Pratomagno

Fonte: www.lamiabellatoscana.it

Il grande massiccio del Pratomagno unisce la valle del Casentino e quella del Valdarno e offre incredibili tesori agli appassionati di turismo naturalistico. La celebre croce di ferro che domina le valli da 1592 metri di quota è il simbolo del Pratomagno, famoso per l’immenso prato che copre la quasi totalità del suo crinale e che lo rende un territorio unico e affascinante.

Balze del Valdarno

Fonte: www.nelvaldarno.it

ìMeno conosciute ma non meno suggestive, le Balze del Valdarno rappresentano un’occasione unica di escursioni in Toscana: costituite da sabbia, argilla e ghiaia stratificata, sono particolarissime montagne che raggiungono altezze di circa 100 metri e si intervallano con profonde gole. Corsi d’acqua, laghetti, uliveti e vigne si alternano in questa valle dalle atmosfere incantate.

Riserva Naturale Valle dell’Inferno

Fonte: www.flickriver.com

Su una superficie di oltre 500 ettari si estende la Riserva Naturale Regionale Valle dell’Inferno, un’area naturale protetta. Interessante sia dal punto di vista faunistico che paesaggistico, la riserva si sviluppa intorno al vasto specchio d’acqua del bacino della diga Enel. Gli itinerari percorrono panoramici versanti collinari, ripide pareti scavate dalle acque, foreste e zone palustri.

Se hai deciso di dedicarti una vacanza all’insegna della natura, come vedi le escursioni in Toscana non mancano.

Il nostro resort in Valdarno ti offre tutte le comodità per rilassarti dopo una giornata di escursioni e passeggiate e si trova a due passi dalle più interessanti mete naturalistiche della Toscana.

Per prenotare compila il modulo in Homepage oppure inviaci una e-mail.

Seguici sui social:
Villa Cassia di Baccano - Facebook Villa Cassia di Baccano - Instagram

  • ITA
  • ENG