Tour disponibili in lingua italiana, inglese, francese, tedesco e spagnolo
Se siete amanti della storia dell'arte toscana, non potete perdervi assolutamente questa esperienza unica: Villa Cassia offre una magnifica avventura incentrata sulla scoperta del fascino della bellissima Firenze.
Ecco gli itinerari studiati per te:*
(Tour disponibili solo per gruppi di almeno due persone)
*E' necessario prenotare con qualche giorno di anticipo
Perfetta per chi visita la città per la prima volta e vuole assaporare il fascino dei secoli attraverso un itinerario sapientemente condotto, che tocca i luoghi più significativi di Firenze: la famosa Piazza del Duomo con la maestosa cupola del Brunelleschi, il quartiere medievale caro a Dante Alighieri, Piazza Signoria, Ponte Vecchio, fino alla reggia di Palazzo Pitti.
Completa il percorso la visita ad uno o entrambi i musei più famosi di Firenze, la Galleria dell’Accademia con il David di Michelangelo e/o la Galleria degli Uffizi con capolavori quali La Primavera del Botticelli e le opere di Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci e Botticelli
Chiedi informazioniChiamaDETTAGLI:
Firenze è conosciuta come la Culla del Rinascimento e ancora oggi ne porta i segni indelebili. Ma quali sono le ragioni di questa straordinaria concentrazione di genialità? E chi sono veramente i suoi grandi protagonisti? Uomini e artisti indiscussi del loro tempo, li incontreremo attraverso le loro opere, sparse per la città, cercando di evitare in parte i luoghi più affollati. Un itinerario perfetto per coloro che hanno bisogno di tempi e spazi da gustare con lentezza.
Le tappe saranno Piazza della Santissima Annunziata con L’Ospedale degli Innocenti, prima architettura rinascimentale firmata da Brunelleschi con il contributo decorativo dei Della Robbia (esterno), Il Convento di San Marco con Beato Angelico (anche interno), il Museo del Bargello con le straordinarie sculture di Donatello e Michelangelo, Palazzo Medici (esterno, cortile e giardino), Cattedrale con la cupola del Brunelleschi (sarà possibile entrare, ma facendo la coda che può richiedere anche lunghi tempi di attesa) e la Basilica di Santa Maria Novella (esterno ed interno, i grandi nomi sono quelli di Leon Battista Alberti, Masaccio, Ghirlandaio, Filippino Lippi e ancora Brunelleschi).
Chiedi informazioniChiamaDETTAGLI:
La dinastia dei Medici ha governato la città di Firenze per tre secoli, fra luci e ombre, lasciando alla città un patrimonio artistico di inestimabile valore. Percorreremo le fasi più importanti della dinastia medicea attraverso i luoghi e le opere d’arte che hanno segnato il loro passaggio indelebile nella storia. Prima tappa sarà Palazzo Medici ora Medici-Riccardi, prima sontuosa residenza che conserva ancora intatta la cappella di famiglia con La cavalcata dei Magi.
Seguirà la Basilica di San Lorenzo, la chiesa su cui ebbero il patronato e la Biblioteca Medicea Laurenziana, dove aprirono la prima biblioteca pubblica di consultazione (ancora oggi funzionante), le Cappelle Medicee, dove Michelangelo firmò capolavori indiscussi e ancora Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, che Cosimo I trasformò in Palazzo Granducale. Lavorarono per loro i più grandi artisti: Brunelleschi, Donatello, Michelangelo, solo per citare i nomi più famosi. Per gli infaticabili si potrà aggiungere Palazzo Pitti con la possibilità di vedere i tesori di famiglia, dagli Argenti alla Quadreria.
Chiedi informazioniChiamaDETTAGLI:
Un percorso interamente dedicato al genio di Michelangelo attraverso i capolavori del grande maestro, dall’età giovanile alla maturità. Attraverso i suoi marmi si scopre l’ uomo Michelangelo, il suo temperamento, le sue passioni, il suo credo politico, la Firenze e la Roma del suo tempo. Alla Galleria dell’Accademia il David e i Prigioni, alla Cappelle Medicee con La Sagrestia Nuova le incredibili allegorie del tempo che passa e tutto logora, meditazione sul passaggio fra la vita e la morte del Giorno e delle Notte, dell’Alba e Crepuscolo.
Per chi vorrà approfondire si possono includere il Museo del Bargello, luogo privilegiato per godere di grandi capolavori di scultura e la Biblioteca Medicea Laurenziana, capolavoro architettonico del maestro. Chiedi informazioniChiamaDETTAGLI: